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R.Star s.p.a. | Come effettuare una segnalazione

STAR s.p.a., in adempimento alle previsioni di legge e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge o regolamenti interni.

  1. Come previsto dal D.lgs 24/2023 “Whistleblowing” sono stati attivati due canali per permettere di effettuare segnalazioni sia in forma scritta che orale:

– Piattaforma informatica mygovernance
– Linea telefonica dedicata: 3332089537

Con il presente vademecum, ti riportiamo il percorso da seguire per effettuare la segnalazione; per approfondimenti sulle procedure aziendali in materia di segnalazioni di illeciti. Per le modalità operative, il video tutorial messo a disposizione dal gestore del sistema vi verrà inviato insieme alle credenziali di accesso nella prima comunicazione.

CARATTERISTICHE DELLA SEGNALAZIONE
La segnalazione deve riferirsi unicamente a inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni, ivi inclusi il Codice Etico pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti ai potrebbero non essere tenute in considerazione.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata dal “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno (come indicato nel successivo punto 6), viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente. Il referente Interno per la gestione delle segnalazioni è il Sig. Giovanni Ferrante.
In aggiunta alle informazioni fornite, ti invitiamo a prendere visione della procedura “whistleblowing” emessa dalla Società.

Link: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/R-Star

INFORMATIVA PRIVACY
relativa al trattamento dei dati personali dei soggetti che inoltrano
segnalazioni tramite My Whistleblowing

Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito, anche, il “Codice Privacy”) e ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (di seguito, anche, il “GDPR”) Le forniamo la presente informativa.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati è R.Star s.p.a. con sede in PALERMO, Via Michelangelo, 1822 e-mail dpo@pec.rstar.it . Il Data Protection Officer è raggiungibile al seguente indirizzo mail dpo@pec.rstar.it

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi hanno luogo in Italia e non sussiste alcuna attività di trasferimento o diffusione all’estero o in Paesi extra UE. Nessun dato viene comunicato o diffuso, salvo con finalità di rilevazione statistica e in ogni caso in modo anonimo e/o aggregato.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da Lei forniti sono utilizzati al solo fine di gestire la segnalazione Whistleblowing da Lei effettuata.

DATI TRATTATI
I dati personali trattati sono esclusivamente:
– Nome
– Cognome
– Indirizzo e-mail.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La base giuridica in base alla quale vengono trattati i dati personali è data dall’obbligo giuridico derivante dalle previsioni di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 231 del 2001, come modificato dalla Legge n. 179 del 2017, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.

TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali da Lei forniti saranno cancellati entro 5 anni dalla loro raccolta.

CON CHI CONDIVIDIAMO I DATI RACCOLTI
Ai Suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti incaricati dell’istruttoria delle segnalazioni Whistleblowing ed i membri dell’Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001. Inoltre, considerato che le segnalazioni Whistleblowing vengono inoltrate tramite il software My Whistleblowing, ai Suoi dati personali può avere accesso anche il fornitore del predetto applicativo, nominato all’uopo responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Resta inteso che, in linea con il principio di tutela della riservatezza del segnalante di cui alla L. 179/2017, la condivisione dei Suoi dati personali sarà limitata allo stretto necessario al fine di garantire la Sua riservatezza.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati sia con strumenti automatizzati che con strumenti manuali e per le finalità sopra indicate. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI
A certe condizioni Lei ha il diritto di esercitare i diritti previsti dall’art. 7, 8, 9 e 10 del Codice Privacy e dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e 22 del GDPR e, in particolare, di chiederci:
● l’accesso ai Suoi dati personali,
● la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
● la rettifica dei dati in nostro possesso,
● la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico
per il trattamento,
● l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile
● la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
● la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.

L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e di nostri interessi (ad esempio il mantenimento del segreto professionale). Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata da R.Star s.p.a., la sua applicazione, l’accuratezza dei propri dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo: dpo@pec.rstar.it.
Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti:

Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA –
Fax: (+39) 06.69677.3785 – Telefono: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – Posta
certificata: protocollo@pec.gpdp.it

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